It's just psychology — La maggior parte dei consumatori cerca modi per risparmiare facilmente, allo stesso tempo le banche studiano modelli per coinvolgerli sempre di più. Da qui nasce un punto d’incontro: la gamification.
La Gamification è radicata nella nostra psicologia: creare sfide e competizioni sul risparmio, la definizione del budget o l'apprendimento della finanza attinge al fatto che gli esseri umani si divertono a raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati, in particolare gli obiettivi finanziari.
5 more minutes…please — Nel fintech la gamification migliora l'esperienza utente e il suo coinvolgimento attraverso un'interfaccia più soddisfacente che porta a migliori tassi di conversione, nonché ad un minore abbandono dei clienti. La ricerca di Finances Online mostra come la gamification può avere un enorme impatto sul successo di un'azienda. Un esempio? Extraco, la banca del Texas, ha testato un processo di marketing gamificato, che ha portato a un aumento dei tassi di conversione, dal 2% al 14%, e ha aumentato del 700% le acquisizioni di clienti.
Play now Pay later — L’articolo di UX Magazine ci racconta 4 pratiche di gamification e del loro impatto sul mondo fintech. Dagli avatar alla realizzazione di un processo di gamify-onboarding, da nuovi modi con cui gli utenti possono ottenere premi fino all’introduzione delle sfide per raggiungere determinati obiettivi. Per realizzare un’esperienza vincente bisogna considerare gli interessi e le motivazioni dell'utente target per progettare qualcosa che soddisfi la sua domanda e lo coinvolga davvero.
Strengthens loyalty — Raggiungere un obiettivo dovrebbe essere impegnativo ma non frustrante e la ricompensa dovrebbe essere di valore sufficiente per lo sforzo profuso. Se eseguita bene, la gamification rafforza il valore del marchio, avvicinando l’utente a sentirsi parte essenziale dell'esperienza costruita attorno a lui. Secondo una ricerca di BCG, i marchi che creano esperienze personalizzate integrando tecnologie digitali avanzate e dati proprietari per i clienti stanno registrando un aumento delle entrate dal 6% al 10%.
Beyond the game — Per fidelizzare i propri clienti non basta la gamification, diventa necessario introdurre un insieme di best practices che aiutino l’utente ad empatizzare e fidarsi della propria banca. Da questo assunto Bccs ha raccolto 7 pratiche per aumentare la fidelizzazione nel digital banking volte a migliorare l'esperienza del cliente e rimanere competitivi sul mercato odierno.