Il 64% dei britannici ritiene che i processi digitali come l'apertura di un conto da remoto, i servizi bancari online o un'app di facile utilizzo siano estremamente importanti nel momento in cui scelgono la propria banca. Un onboarding automatizzato, sicuro e affidabile è essenziale per il funzionamento di BaaS. I processi Know Your Customer (KYC) svolgono un ruolo molto importante, poiché la fiducia tra l'azienda e il consumatore si guadagna attraverso il processo di onboarding.
Man mano che le tecnologie bancarie innovative si evolvono, offrono opportunità per ampliare le relazioni con i clienti a un livello diverso e più profondo. Ciò è particolarmente vero nel caso di Banking as a Service (BaaS) e del suo rapido successore, Embedded Finance.
Per decenni, gli enti non bancari hanno offerto servizi finanziari tramite carte di credito private label presso catene di vendita al dettaglio, supermercati e compagnie aeree. Ciò che rende la prossima generazione di finanza integrata così interessante è l'integrazione dei prodotti finanziari nelle interfacce digitali con cui gli utenti interagiscono quotidianamente. Le possibilità sono molteplici: app di fidelizzazione dei clienti, portafogli digitali, software di contabilità e carrello della spesa digitale.
L’app per il mobile banking di Monte dei Paschi di Siena è stata completamente ridisegnata, seguendo le linee guida più moderne ed efficaci. Con Banca MPS, l’utente può tenere sotto controllo il conto ed eseguire le operazioni in modo semplice, ovunque ed in qualsiasi momento.
Perchè il mercato del fintech sta esplodendo ad Hong Kong? Le banche di Hong Kong stanno abbracciando la trasformazione digitale e adottando la tecnologia cloud per aumentare l'efficienza, ridurre i costi e migliorare l'agilità. La città ha uno dei tassi di adozione di fintech da parte dei consumatori più alti al mondo, pari al 67%, significativamente davanti a paesi come Francia, Stati Uniti e Giappone.
La trasformazione digitale, l'innovazione e la creatività non sono più opzionali, ma costituiscono un requisito urgente per stare al passo con i progressi tecnologici globali. La rapida crescita della tecnologia digitale, insieme ai progressi nei dispositivi intelligenti, nei sistemi, nell'elaborazione dei dati e nell'intelligenza artificiale, hanno innescato "cambiamenti rivoluzionari" nelle economie globali.