L'AI come chiave per il successo futuro delle banche.
Come l'AI trasformerà l'esperienza bancaria per i clienti.
L'81% dei C-level del settore bancario vede l'AI come una chiave per il successo. L'AI, infatti, permetterà alle banche di produrre modelli più accurati, offrire nuovi prodotti, accrescendo così il proprio vantaggio competitivo. Per non rimanere indietro rispetto ai propri competitor, le aziende finanziarie dovranno quindi implementare una strategia ad hoc.
“I leader devono capire come funzioni l’Intelligenza Artificiale a sufficienza per potersi allineare alle potenzialità di value creation offerte e intraprendere decisioni smart.”
- Kartik Hosanagar, John C. Hower Professor of Technology and Digital Business and a Professor of Marketing at The Wharton School of the University of Pennsylvania
Le aziende che sfruttano l'AI principalmente per automatizzare le operations e ridurre così la forza lavoro vedranno solo guadagni a breve termine in termini di produttività. Secondo una ricerca cha ha coinvolto più di 1500 aziende, i veri miglioramenti si vedranno solo quando gli esseri umani e le macchine intelligenti lavoreranno insieme, valorizzando i rispettivi punti di forza.
Bisogno di aiuto nel ridurre tempi e costi legati al KYC, stare al passo con i regolamenti ed evitare sanzioni? L'AI può giocare un ruolo decisivo contribuendo a snellire il processo di regolamentazione e di conformità, arginare le frodi, risolvere l'errore umano e automatizzare i compiti ripetibili.
In questo video tratto dal seminario “Following Humans” tenuto da Luca Troisi e Alessandro La Placa durante l’evento “Humanizing Technology Through Design” facciamo un salto nel futuro delle applicazioni dell'AI sulla progettazione delle piattaforme di onboarding, inaugurando un modello radicalmente nuovo di piattaforma virtuale in grado di migliorare l'usabilità e aumentare i tassi di conversione.
L'onboarding è un fattore chiave per l'acquisizione di nuovi clienti. Per massimizzare la conversione, l'esperienza utente deve essere fluida, piacevole, e progettata sull'utente. In questo articolo, un elenco di best practice per aumentare alle stelle la fidelizzazione degli utenti.
Il 60% dei CEO prevede di implementare chatbot AI conversazionali per migliorare il servizio post-vendita e assistenza clienti. Infatti, nell'ultimo decennio, i chatbot sono stati lentamente sostituiti da chatbot AI conversazionali, che sono versioni più intelligenti, efficienti ed efficaci dei chatbot lanciati in precedenza.
buddybank si propone come banca conversazionale. Il modello è quello di “banca come assistente personale”: un approccio che caratterizza la natura stessa dell’esperienza per creare e rafforzare il legame emotivo tra il cliente e la banca. Scopri di più.