Healthcare UX si riferisce alla progettazione dell'esperienza utente di qualsiasi prodotto o servizio sanitario, come le cartelle cliniche elettroniche, le app per la gestione delle malattie o le app per la pianificazione degli appuntamenti medici. Una pessima UX sanitaria può avere conseguenze terribili. Le persone con diabete insulino-dipendente devono monitorare i loro livelli di glucosio più volte al giorno usando un glucometro. Nel caso preso in esame nell’articolo il dispositivo funziona correttamente, ma il design dell'interfaccia presentava un enorme problema di usabilità. Il punto decimale non era abbastanza evidente, portando i pazienti con qualsiasi tipo di disabilità visiva a regolare le loro dosi di insulina in modo errato. Per un diabetico, ottenere una lettura imprecisa può essere catastrofica, provocando da una grave ipoglicemia al coma diabetico.
Man mano che l'assistenza ai pazienti cambia, le aziende sanitarie devono adattarsi. Sempre più persone stanno sviluppando malattie croniche, le persone stanno perdendo l'accesso all'assistenza sanitaria e la popolazione anziana è in crescita. Questa trasformazione nel settore sanitario sta avvenendo rapidamente, offrendo ogni giorno nuove opportunità per le innovazioni digitali. Nell’articolo si evidenziano cinque opportunità chiave per la trasformazione digitale che i sistemi sanitari stanno perseguendo per migliorare l'esperienza del paziente.
La salute digitale può aiutare gli anziani a invecchiare nelle loro case, ma le aziende dovrebbero considerare l'usabilità e l'accessibilità affinché i loro dispositivi abbiano successo per questa fascia di popolazione. Gli anziani, essendo sempre più attivi nelle loro vite desiderano i PERS [sistemi di risposta alle emergenze personali] mobili rispetto a un semplice pulsante antipanico. Inoltre sempre più anziani utilizzano servizi tecnologici di alta qualità come Uber oppure Amazon. Anche nel campo della propria salute si aspettano quel tipo di qualità. E per questo motivo le aziende devono preparasti ad offrire esperienze utente simili.
Integrando l’assistenza in presenza con l’applicazione mobile per la prenotazione e la condivisione dei referti, il GRUPPO CIDIMU inaugura nuove modalità di comunicazione tra medici e pazienti.
L'adozione della tecnologia per la salute digitale è esplosa durante la pandemia, ma la storia è diversa per le app di Digital Health. Solo il 18% dei pazienti ha utilizzato un'app Health nel 2021, un calo importante rispetto agli anni precedenti. Uno dei motivi principali? Una mancanza di empatia nel design. Le app sviluppate per questo settore devono offrire un'esperienza altamente personalizzata e curata dove i pazienti si possano sentire al centro dell’attenzione. La sfida per le aziende leader nella salute digitale sarà promuovere l'adozione delle app che aiutino i pazienti a migliorare la propria salute.
Al giorno d'oggi, disponiamo di strumenti che ci aiutano a controllare la nostra salute giorno per giorno: tenere traccia delle cartelle cliniche dei tuoi familiari, controllare se il numero di passi percorsi è molto al di sotto dell'obiettivo oppure se hai preso le pillole in tempo. Nonostante esistano sul mercato diverse app dedicate alla salute di noi stessi o degli altri, dalla prevenzione delle malattie, al benessere, alla diagnosi o persino alla terapia poche riescono ad offrire del valore agli utenti finali. Considerando questo nell’articolo vengono selezionate 3 app sanitarie con un design UI/UX che mira a fare la differenza nella vita delle persone.