L'ingresso dell'assistenza sanitaria in un panorama digitale incentrato sul paziente sta rapidamente prendendo forma. Diversi segnali stanno creando un'ondata di entusiasmo per il futuro "digitalizzato" di questa industria. Di recente si è verificata una vittoria per la consumerizzazione dei dispositivi medici quando la Casa Bianca ha annunciato una nuova regola per rendere disponibili ai consumatori apparecchi acustici da banco (OTC) a prezzi accessibili.
Trovare e connettersi direttamente con l'utente finale sembra essere la direzione in cui tutti nel settore sanitario sono diretti. C'è una tendenza crescente verso imprese che utilizzano la tecnologia per connettersi con i pazienti, seguendo questo trend anche le grandi case farmaceutiche stanno prestando attenzione e sembrano determinate a partecipare alla consumerizzazione dell'assistenza sanitaria.
Il fenomeno della consumerizzazione guida sempre di più la progettazione dei prodotti digitali ponendo al centro il lavoratore con lo scopo di realizzare un’esperienza che rispetti le sue aspettative. Ora che é il mondo consumer a trainare l’innovazione, quali saranno le opportunità per le aziende sanitarie?
Integrando l’assistenza in presenza con l’applicazione mobile per la prenotazione e la condivisione dei referti, il GRUPPO CIDIMU inaugura nuove modalità di comunicazione tra medici e pazienti.
Nel mondo della Digital Health si sta cercando una connessione sempre più immediata tra sanità, ricerca clinica ed evoluzione digitale al fine di creare un ecosistema in cui si incontrano le istanze di istituzioni, ricercatori, medici e, soprattutto, pazienti. Università, ospedali, centri di ricerca e aziende private operative nel settore sanitario hanno già gettato le basi del nuovo paradigma, di cui si scorgono i primi esempi in Europa e che in Italia.
La Fondazione Enea Tech e Biomedical ha pubblicato una manifestazione di interesse rivolta a start up, piccole medie imprese e spin off universitari per lo sviluppo e il potenziamento di progetti innovativi significativi per il radicamento e la valorizzazione della ricerca, delle competenze e delle imprese emergenti in Italia. Lo scopo del progetto è quello di rendere le soluzioni tecnologiche applicabili sia a prodotti che a servizi per prevenzione, diagnostica, terapia.