Focus on value. Le compagnie assicurative si trovano ad operare in uno scenario in cui è fondamentale poter garantire profitti dopo aver assistito ad un rallentamento della crescita dei premi. Le sfide che si trovano ad affrontare sono diverse, tra queste: la crescita dei ricavi in difficoltà, la crescente competitività del mercato, lo spostamento di valore verso il broker e il miglioramento limitato della produttività.
Opportunity loss. Durante la pandemia di coronavirus, secondo LIMRA, un'associazione di categoria senza scopo di lucro, oltre il 58% degli assicuratori per salute, proprietà, vita e disabilità non ha contattato i propri assicurati o potenziali clienti. Questa è un'opportunità persa per creare più coinvolgimento, dato che i consumatori hanno già bassi livelli di fiducia nelle compagnie assicurative, secondo una ricerca dell'Edelman Trust Barometer.
Value Added Services. Motivati dalla forte spinta alla digitalizzazione e innovazione delle nuove aziende assicurative, i players tradizionali sono sottoposti a crescenti pressioni per differenziarsi, altrimenti rischiano di rimanere indietro. In questo mercato competitivo, i servizi a valore aggiunto stanno emergendo come nuove "piattaforme pull" digitali che consentono agli assicuratori di offrire servizi accessori e una migliore esperienza ai propri clienti, oltre a generare nuovi flussi di entrate e valore nel mercato assicurativo.
Rise the bar. Il settore assicurativo sta vivendo una vera e propria rivoluzione che sta spostando al centro del proprio business il cliente. Diventa necessaria una trasformazione in chiave digitale dove la forte combinazione tra dati e digitale abiliterà gli assicuratori a conoscere sempre di più i propri clienti e creare prodotti e servizi su misura, migliorando la qualità del servizio offerto e guadagnandone in termini di efficienza e trasparenza.
Il 22 settembre durante l’Italian Insurtech Summit avremo l’opportunità di raccontare, attraverso le parole di Alessandro Catanzariti, la visione di Enhancers sulla trasformazione digitale che il mondo assicurativo sta affrontando.
No trust without UX/UI. Con il settore che sta accelerando la corsa per diventare veramente digitale, le aziende affrontano la sfida di mantenere la fiducia mentre rivedono il modo in cui viene fornito il loro servizio. Attenzione però, mantenere la fiducia è difficile, soprattutto quando si apportano grandi modifiche alla progettazione dell'esperienza utente e dell'interfaccia utente. La UX infatti si riferisce all'esperienza di interazione con un servizio, è il modo in cui i tuoi utenti sperimentano il tuo marchio in ogni punto di contatto disponibile. Se UX è la casa, allora UI è l'arredamento. È così che le informazioni vengono presentate al cliente.