L’IoT è un tema che accompagna Enhancers fin dalla sua nascita, per questo abbiamo deciso di raccontare, durante l'intervento diAlessandro Catanzaritinella sesta puntata di G-talk, il viaggio percorso da questa tecnologia: dalla definizione del concetto alle possibili aree di applicazione nel contesto assicurativo. In quest’ottica l’IoT sarà un fattore abilitante per l’embedded insurance.
L’ingresso di player non assicurativi sul mercato contribuirà alla crescita dell’ecosistema assicurativo, che passerà da un valore a livello mondiale di 5 trilioni di euro (2020) a 10 trilioni di euro entro il 2030. Travel, utilities, telco e mobility sono tra i settori più attivi nell’embedded insurance, mentre a livello internazionale le compagnie big tech si stanno già muovendo in questa direzione. Tesla ad esempio offre ai propri clienti la soluzione InsureMyTesla per assicurare il veicolo acquistato con Zurich Insurance.
In un anno che ha visto protagonista la diffusione del Banking as a Service, ha fatto un salto avanti l’Embedded Insurance, ovvero l’acquisto di prodotti assicurativi come parte della customer journey di attori non assicurativi e distribuito tramite i loro canali. Gli utenti italiani si sono dichiarati molto interessati a questa nuova frontiera.
“Le insurtech stanno guidando l’innovazione digitale e la rivoluzione nel settore assicurativo, con investimenti globali che hanno visto una crescita da 1 miliardo di dollari nel 2004 a 7,2 miliardi di dollari nel 2019 fino ai 14,6 miliardi di dollari del 2021.” McKinsey, Global Insurance report 2022.
La necessità di servizi completamente digitali, oltre che più economici, è sempre più percepita, tant’è che il 78% dei CEO in ambito Insurance ha affermato di aver accelerato i progressi nella creazione di un’esperienza digitale seamless.
Grazie alla crescita economica, al miglioramento dei tassi di interesse e ai maggiori redditi da investimenti, il settore assicurativo statunitense ha registrato una crescita sana negli ultimi anni. Inoltre, questo schema potrebbe continuare anche nel futuro prossimo, infatti a partire dal 2020, i premi assicurativi annuali globali hanno raggiunto $ 5,23 trilioni.