La crescente complessità delle richieste assicurative, dovuta anche dalla ricerca da parte dell’assicurato di un’iper-personalizzazione delle proprie polizze, e un contesto socio-economico in costante mutamento, hanno favorito una riflessione approfondita sulle tradizionali modalità di erogazione dei servizi. La centralità di tali servizi può essere sfruttata come leva strategica per affrontare le sfide attuali e per capitalizzare sulle nuove opportunità che il mercato presenta.
Pattern, un innovatore InsurTech specializzato in prodotti assicurativi e non assicurativi integrati personalizzati, ha lanciato un nuovo servizio denominato FlexIt. Progettato per fornire flessibilità di cancellazione per le prenotazioni non rimborsabili, FlexIt consente ai rivenditori di viaggi, prenotazioni e registrazioni di offrire ai propri clienti un'opzione di cancellazione immediata e senza domande.
La prima fase dell’embedded insurance consisteva nel provare a inserire digitalmente i prodotti assicurativi negli ecosistemi dei partner e nel provare a fare un preventivo digitale. La seconda fase dell’embedded insurance è quella in cui è possibile sbloccare il vero valore assicurativo collaborando con i partner e utilizzando i dati sui loro clienti per offrire un valore unico non presente altrove sul mercato.
L’antica centralità delle polizze sta cedendo il passo a un approccio più ampio e orientato al cliente, focalizzato sui VAS (Value Added Services), cioè quei servizi che offrono funzionalità aggiuntive rispetto a ciò per cui il cliente ha pagato. Questa rivoluzione non è solo un adattamento alle mutevoli esigenze del mercato, ma rappresenta l’opportunità di ridefinire completamente il modo in cui le compagnie assicurative si relazionano con i propri assicurati.
Insurzine, Esplorare il ruolo dei servizi a valore aggiunto nelle assicurazioni
Negli ultimi decenni molte compagnie assicurative hanno demutualizzato. Traduzione: si sono convertiti da mutue assicuratrici di proprietà dei loro assicurati ad assicuratori azionari di proprietà degli azionisti. Gli assicuratori sulla vita che hanno demutualizzato hanno dovuto cambiare il loro modello di business. In alcuni casi, hanno spostato la loro attenzione da prodotti che richiedono un capitale significativo da gestire, come la vendita di assicurazioni sulla vita, ad altre aree come la gestione degli investimenti.
Sfruttare la tecnologia sarà una reale opportunità per ripensare e reimmaginare il modo in cui il team di supporto interagisce con il team di sottoscrizione. Con il proseguo del 2024, il panorama assicurativo sembra destinato ad evolversi nuovamente. Dalle preoccupazioni inflazionistiche, alla crisi del talent pipeline, alla crescente importanza del cyber, gli assicuratori possono aspettarsi molti cambiamenti nei prossimi mesi.