Adaptive ways to reimagine business — Alcuni attori del mercato stanno ripensando alle loro strategie di lungo termine. Gli assicuratori devono sfruttare lo slancio verso il digitale che hanno acquisito per rivalutare il futuro e reimmaginare il loro posto nel mondo. Una sfida ambiziosa che deve necessariamente iniziare con una comprensione approfondita delle forze che probabilmente daranno forma alla traiettoria di crescita degli assicuratori nei prossimi anni.
Next Wave of Insurtech — Secondo Vrinda Johnson, amministratore delegato di Raines International , "Le InsurTech hanno preso il tradizionale, quasi stoico settore assicurativo e lo hanno rivoluzionato. L'attenzione viene riportata sul consumatore finale, dando la priorità alle sue esigenze, dalla facilità/velocità d'uso alla continua spinta ad innovare sfruttando la tecnologia".
Questa non deve essere vista come una cosa negativa. Le insurtech potrebbero fornire al settore esattamente ciò di cui ha bisogno per stare al passo con le esigenze moderne e rimanere rilevante nel futuro.
In the spotlight — Una lente d’ingrandimento posta sul business model di Next Insurance, una delle imprese Insurtech più innovative degli ultimi anni che utilizzando l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico fornisce alle piccole imprese l’accesso online alle polizze in soli 10 minuti. NEXT sta guardando ad un processo di espansione verso nuovi mercati e servizi, tra cui l’assicurazione sulla proprietà commerciale e l’assicurazione sulla responsabilità civile degli alcolici per i ristoranti.
Il mercato risponde — "Il settore InsurTech ha registrato finanziamenti senza precedenti nel 2021 e si prevede che una tendenza simile continuerà nel 2022, tale successo deriva dall'innovazione della catena del valore assicurativo che sfrutta i progressi tecnologici della nuova era come Blockchain, Big Data Analytics, AI, ML."
Nuove generazioni, bisogni diversi — Emergono modelli di business digital-first, che consentono alle Insurtech di interagire con una clientela nativa digitale e impossibilitata ad investire grosse somme di denaro, sviluppando prodotti che gli facciano guadagnare il loro interesse. L’importante impatto avuto sul mercato dalle insurtech, aziende digitali e flessibili verso le esigenze dei clienti, può fungere da punto di riferimento per le imprese incumbent nel capire quali siano le tendenze in atto e replicarle, integrandole ai propri servizi core. Per farlo necessitano di partner tecnologici che le possano guidare verso il secondo step della Digital Transformation, quando il servizio viene messo in primo piano rispetto alla vendita del prodotto.
Integrate Digital and Human Interaction - Le società legacy stanno affrontando una grande sfida per mantenere il passo dei disruptors, per questo guardano sempre con maggiore interesse alla creazione di un'esperienza digitale seamless per i clienti.
Allo stesso tempo, le aziende più giovani devono affrontare una dura battaglia per convincere i consumatori a fidarsi del proprio brand. La soluzione a entrambi i problemi è la stessa: un’esperienza utente guidata da una progettazione incentrata sull'uomo.