Gli standard comuni sono la chiave per soluzioni IIoT interoperabili, convergenza IT/OT e un’architettura flessibile in grado di adattarsi a qualsiasi cosa accada dopo. La buona notizia è che molti di questi standard aperti sono già disponibili oggi e sono liberamente accessibili a tutti.
Il workshop "Coltivare domani: far avanzare l’agricoltura digitale attraverso l’IoT e l’AI" ha tenuto discussioni di ampio respiro approfondendo le applicazioni dell’intelligenza artificiale (AI), dell’Internet delle cose (IoT), dei veicoli aerei senza pilota (UAV) e di altre tecnologie all’avanguardia lungo la catena del valore agricola.
Nel panorama tecnologico in continua evoluzione, l’Internet of Things (IoT) e la tecnologia Digital Twin si distinguono come innovazioni cruciali. L’IoT, con la sua rete di dispositivi interconnessi, e i Digital Twin, che sono repliche virtuali di sistemi fisici, stanno rivoluzionando diversi settori, dalla produzione alla pianificazione urbana.
Il mercato dei gemelli digitali è in crescita, con un potenziale tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 30% fino al 2027. I Digital Twin hanno il potenziale per ridefinire il modo in cui gli ingegneri esplorano e convalidano i progetti.
I produttori dovrebbero condurre un’analisi approfondita costi-benefici prima di implementare soluzioni IoT. Considerando non solo la configurazione iniziale e i costi operativi correnti, ma anche i potenziali vantaggi a lungo termine.