"L'Internet delle cose (IoT) è un sistema di dispositivi informatici, macchine meccaniche e digitali, oggetti, animali o persone interconnessi a cui sono forniti identificatori univoci e la capacità di trasferire dati su una rete senza richiedere -interazione con il computer."
Oggi l'IoT permette di raggiungere una maggiore comprensione dei bisogni e comportamenti del cliente grazie ad una comunicazione diretta e flessibile. Il risultato? La realizzazione di prodotti sempre più centrati sugli utenti.
Dai sistemi di altoparlanti domestici ad attivazione vocale alle telecamere del campanello: il mondo consumer ha adottato la tecnologia Internet of Things per migliorare il proprio stile di vita e sfruttarne tutte le potenzialità. Con i progressi tecnologici in atto, è solo questione di tempo prima che la prossima grande tecnologia IoT domestica arrivi sul mercato. Forbes ha così raccolto 15 testimonianze di leader tecnologici per comprendere in che direzione sta andando il mercato.
Il mercato globale dell'IoT raggiungerà 1,1 trilioni di dollari entro il 2024, e come con tutte le tecnologie emergenti, diversi paesi sono in corsa per la conquista della leadership globale, vale a dire gli Stati Uniti e la Cina. La ricerca di GlobalData identifica come principali attori nel campo IoT: Amazon, Apple, Cisco, Dell, Google, HPE, Huawei, Hikvision, IBM, Inspur, Intel, Microsoft e ZTE .
"Quella che era iniziata come una missione per svelare le complessità della connettività è sfociata in Matter, un unico protocollo globale basato su IP che cambierà radicalmente l'IoT", ha affermato Tobin Richardson, CEO di CSA.
La versione iniziale supporta i comuni prodotti per la Smart Home tra cui illuminazione ed elettricità, sensori di sicurezza e protezione, serrature e dispositivi multimediali inclusi TV.