La prossima ondata di convergenza uomo-macchina sarà un fattore chiave che aiuterà i produttori a superare la complessità, la pressione sui prezzi e la fluttuazione della domanda. In effetti, la maggior parte dei decision maker del settore concorda che la trasformazione digitale sia per loro una priorità strategica e che sia essenziale che le loro organizzazioni abbiano una cultura basata sui dati.
L’Industria 5.0 si basa sulle tecnologie dell’Industria 4.0 ma enfatizza la collaborazione tra uomo e macchina. Alcuni sostengono che il suo obiettivo sia creare un equilibrio tra l’automazione e l’utilizzo delle intuizioni umane nelle operazioni. In altre parole, l'obiettivo è quello di creare un ambiente di lavoro migliore in cui i compiti banali vengono spostati dai lavoratori alle macchine tramite l’automazione. I processi e le operazioni vengono perfezionati e migliorati in tempo reale.
La Commissione Europea ha recentemente approvato la proposta italiana di modifica del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza destinando al Piano Transizione 5.0 un importante budget di 6,3 miliardi di euro. Il nuovo piano introduce incentivi mirati per promuovere l’efficienza energetica, l’autoconsumo da fonti rinnovabili e la formazione nel settore industriale. La transizione dall’Industria 4.0 all’Industria 5.0 sta gradualmente interessando le imprese italiane, che ricercano soluzioni sostenibili nella completa digitalizzazione delle proprie strutture e dei processi produttivi.
Il fenomeno della consumerizzazione guida sempre di più la progettazione dei prodotti digitali ponendo al centro il lavoratore con lo scopo di realizzare un’esperienza che rispetti le sue aspettative. Ora che é il mondo consumer a trainare l’innovazione, quali saranno le opportunità per le aziende B2B?
Un'interfaccia utente/UX ben sviluppata è essenziale per garantire che gli utenti possano interagire senza sforzo con essa. Ciò è particolarmente importante nell’automazione industriale, dove l’efficienza e la sicurezza sono fondamentali. Gli errori possono avere gravi conseguenze. Un'interfaccia utente progettata in modo inadeguato può causare confusione, frustrazione ed essere pericolosa.