Il Manufacturing ha perso il suo appeal? –Per gran parte del 20° secolo l'industria manifatturiera sembrava l'unica in grado di guidare il mondo verso il futuro. Oggi la percezione generale è quella di un settore avverso al rischio dove non accade nulla di importante o innovativo.
Approccio software-first –Il Manufacturing è oggi più che mai protagonista di quella che chiamiamo Rivoluzione del software. Tale rivoluzione passa dal rendere i lavori ripetitivi di competenza di macchine e robot. L'opportunità è creare una catena di montaggio funzionale, riducendo le catene di approvvigionamento lunghe e ripensare ai ruoli delle persone.
More than Whatsapp – Ad oggi, i tool tecnologici più utilizzati dai lavoratori per collaborare sono strumenti di comunicazione di base – e-mail, chat e messaggi di testo – scollegati dai reali flussi di informazione sui processi aziendali.
Opportunità da $100 miliardi – A giocare un ruolo chiave sarà l'integrazione di strumenti di collaborazione digitale avanzati. I lavoratori potranno attingere alla conoscenza collettiva dell'impresa, risolvere i problemi con gli esperti in remoto e trasformare i dati dell'IoT provenienti dallo shop floor in insight di valore.
Manufacturing Metaverse-driven – Un luogo dove lo sviluppo dei prodotti diventa collaborativo, il controllo qualità si semplifica, il cliente è più ingaggiato: è il Metaverso applicato al mondo del Manufacturing.
The long term strategy – La sinergia tra migliori operation digitali, HMI di qualità superiore, infrastrutture hardware rinnovate e cloud networking, potranno facilitare la progettazione di componenti, consentire attività di testing in un ambiente ingaggiante attraverso avatar, favorire la collaborazione e velocizzare la realizzazione dei prodotti.
manifatturiero in USA è aumentato del 91% nella prima metà del 2021 rispetto all'anno precedente. I Key-driver di queste operazioni sono stati innovazione e trasformazione digitale.
L'era dell'IoT – L'industria manifatturiera si trova ufficialmente nell'era dell'adozione dell'IoT. Nascono però nuove sfide, come la scarsa dimestichezza dei lavoratori con i prodotti tecnologici.
User Research – Per fornire prodotti più accessibili è necessario innanzitutto analizzare bisogni e vincoli degli utenti e la User Research è il primo passo.
Il cuore di un prodotto – Il Design System contiene tutto ciò che serve a ogni reparto per creare nuovi contenuti, feature, estensioni del prodotto, mantenendo il medesimo linguaggio.
Flowe – Ma non solo, perché il Design System definisce un vero e proprio modello mentale e un atteggiamento nei confronti del prodotto stesso. Ma come diffondere questa mentalità tra tutti gli attori del processo? Noi usiamo Flowe.
Il valore economico non viene più rilevato dal peso degli oggetti ma è generato dai dati. Le big tech hanno segnato la strada del cambiamento, ora spetta alle grandi imprese del Manufacturing seguire il percorso tracciato – Video dell'intervento di Alessandro Catanzariti al salone internazionale specializzato delle macchine, attrezzature e impianti del vetro, Vitrum 2021.