Le utility possono superare le sfide poste dall'aumento della complessità del mondo digitale? Stanno nascendo nuove aspettative e richieste che porteranno ad un significativo sviluppo delle capacità di lavorare con sistemi e modi nuovi per aumentare il controllo, il monitoraggio e la visibilità della rete.
La modernizzazione dell'architettura aziendale, dell'architettura tecnologica e dell'ambiente sono aspetti critici per la scalabilità di un’utility. L'architettura IT tradizionale delle società di servizi pubblici è spesso complessa, isolata e costruita attorno a sistemi legacy non progettati per l'era digitale. La modernizzazione di questa architettura richiede investimenti in nuove tecnologie come il cloud computing, l'analisi dei dati e l'Internet of Things (IoT).
Il digitale potrebbe aprire un'entusiasmante opportunità di consolidamento per le aziende in rapida evoluzione che creano piattaforme digitali per soddisfare le esigenze dei propri clienti. Il ritmo del cambiamento tecnologico è in aumento, guardate il costo in rapida diminuzione del cloud computing e la crescente disponibilità di potenti capacità di apprendimento automatico (ML) e AI. Sebbene sempre più utility stiano iniziando ad adottare molte di queste tendenze, il tasso di adozione non tiene il passo con il ritmo dell'innovazione.
I contatori intelligenti sono necessari dal momento che la rete sta diventando molto più dinamica e sia le utility che i consumatori hanno bisogno delle migliori informazioni che i dati possono offrire. Ad esempio sta acquisendo sempre più importanza la misurazione intelligente dell'acqua e il suo potenziale per il rilevamento delle perdite, in particolare in paesi come l'Australia.
Water Corporation sta per installare 16.000 contatori d'acqua intelligenti nella capitale Perth. Il progetto pilota, il più grande dello stato, prevede l'installazione di oltre 16.000 contatori d'acqua intelligenti digitali nelle case e nelle aziende di tutta la città. L'obiettivo è fornire approfondimenti sui vantaggi dei contatori intelligenti, compreso il modo in cui i dati possono aiutare i clienti a cambiare i comportamenti di utilizzo dell'acqua.