Onboarding principles —Il 32% dei potenziali clienti lascia il sito del nuovo operatore entro i primi 5 secondi. Infastidito da landing page poco chiare, da form troppo lunghi da compilare e da altri evidenti errori di progettazione. Per questo Energia & Mercato e Enhancers hanno analizzato le migliori strategie per un onboarding vincente: nel settore energetico, ma non solo.
The Fidelity Value —Diversamente dal costo di fidelizzazione, il costo medio di acquisizione per singolo cliente risulta elevato, ma contestualmente, il costo opportunità della perdita di quest’ultimo può valere più del costo di acquisizione. Ciò evidenzia la necessità di riuscire a trattenere e coinvolgere il cliente dopo la fase di Onboarding.
A Brand Proposition —Una delle preoccupazioni più pressanti è il crescente livello di competizione. Questo settore però si sta lentamente riprendendo grazie a strategie di digital marketing che puntano all’intensificazione del rapporto con i clienti e alla personalizzazione dei servizi, migliorando il posizionamento del brand.
L'area riservata di Sinergas è una soluzione semplice ed intuitiva per gestire in maniera veloce le proprie forniture di luce e gas, monitorare i consumi e visualizzare le fatture.
Il settore energetico sta affrontando sconvolgimenti simili a quelli già visti nelle telecomunicazioni e nell'automazione industriale, ora c’è bisogno di un’innovazione di sistema.
Il CTO di Siemens, Thomas Kiessling, a Enlit Europe conferma che il settore energetico è pronto per questa rivoluzione: "Abbiamo una grande opportunità e abbiamo la tecnologia. Dobbiamo solo crederci.”
L’innovazione di sistema passa anche dalla capacità delle Utility di rafforzare la relazione con i propri clienti. Il settore è in una posizione unica per offrire servizi che miglioreranno la soddisfazione e la fidelizzazione dei consumatori. Le compagnie infatti hanno a disposizione tre categorie principali di Value added Services da offrire: servizi energetici, servizi per la casa e servizi di informazione.
La combinazione di nuove tecnologie sta creando enormi e nuove opportunità per le aziende energetiche di migliorare l'efficienza, ottimizzare le prestazioni, guidare l'innovazione e accelerare la crescita. Il settore energetico è in una posizione particolarmente favorevole per trarre vantaggio dalle tecnologie di prossima generazione, sfruttandole per coinvolgere maggiormente il cliente e per mettere le basi per un’innovazione di sistema (smart grid).