Le Utility saranno il punto di contatto fra l'IoT e la sostenibilità ambientale.
Dalla spinta europea verso la sostenibilità ambientale alle iniziative italiane per incentivare il processo di efficientamento energetico e un unico obiettivo: trasformare le città in smart-city, ancora più connesse, ancora più sostenibili, riducendo consumi e costi per gli utenti. Ciò che emerge è che l'integrazione fra architettura e IoT rappresenterà il punto di incontro dove le utility dovranno inserirsi per favorire il processo di innovazione digitale del settore.
NOTIZIE DALL'EUROPA
Cosa sta cambiando per il settore delle Utility?
Il Green Deal Europeo.
Tra le priorità in agenda per l'Europa c'è l'"European Green Deal". L'obiettivo è trasformare le problematiche ambientali in uno stimolo per molti settori ad innovare ed innovarsi. Tra questi non possono mancare le utility, che avranno il compito di digitalizzarsi per efficientare i consumi energetici.
La startup neozelandese Emrod, forte dei finanziamenti di Powerco, sta realizzando uno dei maggiori distributori di energia del paese, rendendo la trasmissione energetica wireless a lungo raggio finalmente possibile in tutto il mondo.
I protagonisti del processo di innovazione in chiave smart e sostenibile dei centri urbani sono gli Intelligent Building. Un esempio? Il nuovo Head Quarter della New Development Bank (NDB) a Shanghai.
Leggi il manuale per le utility di domani di Enhancers.
Tutto ciò che ti serve sapere sulla trasformazione digitale nel settore delle utility: acquisizione digitale, portale clienti, IoT, prosumer e altro ancora.
Ti spieghiamo il progetto di innovazione per Aimag.
My AIMAG nasce come punto di riferimento digitale per una gestione semplice ed intuitiva dei propri rifiuti e della fornitura dell'acqua. Progettata per garantire un’esperienza utente di prima classe, My AIMAG nasce sia per poter essere utilizzata da desktop che da mobile.
CopenHill, la macchina brucia rifiuti copenaghense che produce energia pulita, è l'esempio di come la progettazione degli smart building possa nascere dal punto d'incontro tra progetti di sostenibilità ambientale e quelli urbanistici – perché no, migliorando lo skyline della città.
"Pay as you go", segnali dal futuro: Candy lancia in UK il servizio di “laundry subscription” WashPass. Con 69£ di costo di set up, un canone di 6,90£/mese e 0,80£ a lavaggio gli abbonati ricevono anche la lavatrice smart e il rifornimento dei detergenti.
Come immagini i centri urbani del futuro? Ne hanno parlato al TNOC Festival a tema "Nature-Based Solution" importanti aziende del settore utilities, tra cui la milanese Gruppo CAP, presentando le sue soluzioni per una città più green.