L'abbandono dei clienti è inevitabile: è quello che hanno detto gli esperti ed è vero. Ogni esperienza di business si logora per una serie di motivi, ma una pessima esperienza del cliente non dovrebbe essere uno di questi. La chiave per ridurre l'abbandono non è solo avere un ottimo prodotto o servizio. Al contrario, è necessario assicurarsi che il processo di implementazione e onboarding del cliente sia snello, efficace e mirato ad aiutare i clienti.
L'industria delle energie rinnovabili, con il suo focus tecnico e i suoi progetti ad alto rischio, non è un settore che le persone solitamente associano al design dell'esperienza utente. Questo comporta che gli utenti hanno preso in mano la situazione perché le loro esigenze non venivano soddisfatte dai prodotti forniti dalla Utility.
I tradizionali modelli di business delle utility stanno diventando rapidamente obsoleti. I cambiamenti a livello di policy, le nuove tecnologie energetiche e i consumatori più esigenti stanno guidando il passaggio verso modelli più orientati al consumatore, trasformandosi da fornitori di materie prime a fornitori di servizi.
L'aumento dei tassi di Switching dei clienti e la riduzione dei margini hanno un impatto diretto sulle Utility tradizionali. Una domanda chiave è se e come queste aziende possono cambiare i loro modelli di business per liberarsi dalle posizioni tradizionali per sfruttare le opportunità create da un ecosistema energetico in continua crescita.
I consumatori di oggi sono i navigatori per eccellenza, saltando tra canali, dispositivi e siti mentre fanno acquisti. Per creare programmi fedeltà dinamici come i loro consumatori, le aziende devono sviluppare una strategia di fidelizzazione dei consumatori di base costruita attorno a una partnership fluida di prodotti, servizi ed esperienze.
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