"Why not just do business-as-usual?". L'AI impatterà significativamente il business delle aziende che avranno la lungimiranza di adottarla. Sfruttando l'incredibile mole di dati in possesso da dare in pasto all'AI, le Utility hanno l'invidiabile opportunità di creare un coinvolgimento più profondo con i propri clienti, costruendo interazioni altamente personalizzate - un vantaggio che ancora troppe aziende del settore non stanno sfruttando.
“I leader devono capire come funzioni l’Intelligenza Artificiale a sufficienza per potersi allineare alle potenzialità di Value Creation offerte e intraprendere decisioni smart.”
- Kartik Hosanagar, John C. Hower Professor of Technology and Digital Business and a Professor of Marketing at The Wharton School of the University of Pennsylvania
Le aziende che sfruttano l'AI principalmente per automatizzare le operations e ridurre così la forza lavoro vedranno solo guadagni a breve termine in termini di produttività. Secondo una ricerca cha ha coinvolto più di 1500 aziende, i veri miglioramenti si vedranno solo quando gli esseri umani e le macchine intelligenti lavoreranno insieme, valorizzando i rispettivi punti di forza.
Dalla raccolta e analisi dati alla trasformazione di questi in insight azionabili. Non solo l'AI sta migliorando il modo in cui viene distribuita l'elettricità, ma sta contribuendo anche alla prevenzione di incendi attraverso software di gestione dei droni e della vegetazione. Ecco come.
Bisogno di aiuto nel ridurre tempi e costi legati al KYC, stare al passo con i regolamenti ed evitare sanzioni? L'AI può giocare un ruolo decisivo contribuendo a snellire il processo di regolamentazione e di conformità, arginare le frodi, risolvere l'errore umano e automatizzare i compiti ripetibili.
In questo video tratto dal seminario “Following Humans” tenuto da Luca Troisi e Alessandro La Placa durante l’evento “Humanizing Technology Through Design” facciamo un salto nel futuro delle applicazioni dell'AI sulla progettazione delle piattaforme di onboarding, inaugurando un modello radicalmente nuovo di piattaforma virtuale in grado di migliorare l'usabilità e aumentare i tassi di conversione.
L'onboarding è un fattore chiave per l'acquisizione di nuovi clienti. Per massimizzare la conversione, l'esperienza utente deve essere fluida, piacevole, e progettata sull'utente. In questo articolo, un elenco di best practice per aumentare alle stelle la fidelizzazione degli utenti.
Il processo di sottoscrizione on line sviluppato per Accendi Luca & Gas è stato progettato per massimizzare i contratti grazie ad un'interfaccia intuitiva per qualsiasi utente, compresi i senior e i “nativi analogici”. Ecco come.